Come accedere all'account mail istituzionale

All’inizio del tuo primo anno accademico presso lo IUSVE verrà attivato il tuo nuovo indirizzo mail istituzionale nome.cognome@studenti.iusve.it (visibile anche in PPS alla voce “Carriera ▶ Recapiti ▶ Contatti”). All’inizio dell’anno accademico, presso l'indirizzo mail personale segnalato all'atto dell'immatricolazione, riceverai una comunicazione con le tue credenziali d'accesso (username e password).

ATTENZIONE: tutte le comunicazioni IUSVE saranno recapitate all'indirizzo mail istituzionale che pertanto deve essere attivato.

Per poter accedere alla propria mail istituzionale, è necessario utilizzare Google Chrome. Se non lo hai installato scaricalo qui.

Una volta installato il browser, avvialo e nella barra di ricerca digita https://accounts.google.com/. Ti comparirà una schermata come quella a seguire.

Inserisci il tuo indirizzo (ad es. nome.cognome@studenti.iusve.it), poi la password personale che ti è stata comunicata, e clicca su Avanti. A questo punto hai effettuato il login alla tua mail istituzionale, che è un account di Google.

Al primo accesso ti verrà richiesto di modificare la password. Suggeriamo caldamente di utilizzare per tutte e tre le piattaforme (SIRIUS, PPS e MAIL) lo stesso codice alfanumerico, così da facilitarne la memorizzazione.

NOTA BENE: ricordiamo che una volta attivata la mail istituzionale è consigliabile impostare il proprio numero di cellulare, ed eventualmente la propria mail personale, come mezzo per il futuro recupero della password d'accesso. Per procedere, seguire quanto illustrato a questo link.


Mantenere attivo il login alla mail istituzionale è fondamentale per poter avere accesso all'aula virtuale. Per maggiori informazioni su come partecipare alle lezioni on-line clicca qui.